Sci Alpinismo alle Universiadi di Torino 2025: Un debutto storico sotto le stelle
Di Maurizio Pignata
Che l’edizione dei FISU Winter Games di Torino 2025 sia davvero speciale non è quasi più una novità. Dopo l’emozionante cerimonia di apertura, un’altra sorpresa. Nella serata di ieri il panorama innevato di Sestriere ha fatto da cornice, infatti, alla prima storica competizione di Sci Alpinismo (Ski Mountaineering), disciplina che proprio a Torino 2025 ha fatto capolino per la prima volta ai FISU Games e che nel 2026 sarà tra le protagoniste dei Giochi Olimpici di Milano Cortina. Una sorta di anteprima per vedere l’effetto che fa , in vista del prossimo anno.
Donne protagoniste: Francia e Spagna sul podio
Grande quindi l’ entusiasmo per i 47 atleti e atlete che si sono sfidati in una gara di Sprint notturna, regalando emozioni, sotto una suggestiva nevicata.
Nella categoria femminile, la francese Margot Ravinel, studentessa dell’INSA di Lione, ha scritto il suo nome nella storia conquistando la prima medaglia d’oro della disciplina con un tempo di 4:45.80. “È un onore vincere questa medaglia per la mia scuola e per la Francia. Spero che questo sport cresca sempre di più, attirando nuovi atleti e appassionati,” ha dichiarato Ravinel con emozione.
Le spagnole Maria Ordonez Cobacho (Università di Granada) e Ares Torres (University of Vic-Central Cataluña) hanno completato il podio, rispettivamente al secondo e terzo posto, sottolineando il duro lavoro e la determinazione che contraddistinguono la vita delle atlete-studentesse.
Oro tedesco nella competizione maschile
Tra gli uomini, il tedesco Finn Elias Hosch, studente della Technische Universitaet Muenchen, ha dominato la gara con un tempo di 3:59.90, battendo per soli 80 centesimi il francese Pablo Giner (Grenoble Institute of Political Studies). “Questa è una giornata memorabile per me. Amo gareggiare in Italia, la patria dello Ski Mountaineering. Ora sogno di completare i miei studi e puntare alle Olimpiadi,” ha dichiarato Hosch, visibilmente emozionato. Il bronzo è andato al connazionale Felix Tobi Gramelsberger, che ha commentato con entusiasmo: “È incredibile essere qui e vincere una medaglia. Ce l’ho fatta!”.
Un futuro promettente per lo Ski Mountaineering
La competizione, accolta con calore dal pubblico, ha messo in evidenza la crescita e l’entusiasmo attorno a questa disciplina. Lo sci alpinismo prevede che gli atleti corrano in salita e sciino in discesa, utilizzando le abilità alpinistiche per gareggiare su terreni innevati e montuosi e può essere fatto risalire alla necessità preistorica di spostarsi efficacemente su paesaggi invernali collinari e montuosi.
Gli atleti hanno dimostrato grande abilità su un tracciato impegnativo, caratterizzato da pendenze ripide che non lasciavano spazio al recupero. Il prossimo appuntamento è previsto già per il tardo pomeriggio di oggi, con le staffette miste, promettendo un’altra serata di emozioni e spettacolo. La disciplina concluderà il proprio programma di competizioni ai Giochi FISU di Torino 2025 con una gara di Vertical, che prevede solo la salita