Sport

Torino di nuovo olimpica con i FISU Winter Games

di Maurizio Pignata

Hanno detto che sarà “l’edizione più bella di sempre” e, a giudicare dall’inizio, non può che essere così. Stiamo parlando dei Torino 2025 FISU Games, le Universiadi invernali, ovvero le Olimpiadi invernali degli studenti universitari. Torino, dunque, torna a brillare ancora una volta sotto i riflettori internazionali con un evento che coinvolge oltre 2400 partecipanti, provenienti da ogni angolo del mondo, che avranno la possibilità di vivere  una fantastica festa della durata di 10  giorni a Torino, ma anche nella valle e nelle montagne intorno alla città.

 Non solo gare, ma anche una splendida occasione per condividere un’esperienza unica per la cultura, l’istruzione, il fair-play e lo sport.

Italy, Turin, 14th January 2025, WUGW, figure skating, [M/F], practice, [Athlete, nation]

L’inizio è stato davvero “scoppiettante” con la cerimonia di apertura di lunedì scorso alla Inalpi Arena che ha davvero riportato alla memoria le fantastiche giornate dei Giochi Olimpici Invernali del 2006. Una serata da brividi, durata quasi tre ore scandite dal protocollo (con la sfilata degli atleti in gara, i discorsi ufficiali , l’innalzamento delle bandiere, etc.) inframmezzato da coreografie spettacolari, esibizioni circensi, numeri di magia, giochi di luci, illusionisti, acrobati, Momento culminante raggiunto con l’arrivo dellaFiaccola: l’ultimo tedoforo, Giorgio Chiellini, ha acceso un drone luminoso che ha trasportato simbolicamente in volo la fiamma sino ad accendere il braciere ufficiale in piazza Castello.

Italy, Turin, 13th January 2025, WUGW, opening ceremony, inalpi arena

Un grande spettacolo che ha fuso insieme sport, arte e cultura, celebrando l’unione e la fratellanza tra le nazioni attraverso il linguaggio universale dello sport e della solidarietà, ma che ha richiamato l’attenzione su un tema quanto mai attuale: rappresentare lo sport e la socialità come una salvezza con il distacco dal mondo virtuale, dai social media e dalle loro logiche di competizione superficiali e spesso alienanti.

Un inizio folgorante, insomma, che ha messo in evidenza una grande attenzione, mai vista prima in città, verso le Universiadi, ribadendo  quanto a Torino ci sia sempre voglia di grandi eventi.

Lo stesso entusiasmo che si è riversato in questi primi giorni sui campi di gara delle 32esime Universiadi invernali. Un’edizione davvero speciale, perché per la prima volta nella storia dei Giochi, gli studenti-atleti normodotati e con disabilità gareggiano sulle stesse piste di sci alpino e sci di fondo. Un motivo di orgoglio in più per questa edizione delle Universiadi , che fa dell’inclusività un elemento cardine e ribadisce il valore dello sport quale strumento per il cambiamento e veicolo di formazione, crescita e integrazione.

Competizioni che hanno già portato le prime soddisfazioni per la rappresentativa italiana, composta da ben 89 atleti regala all’Italia La prima medaglia è arrivata con Marika Savoldelli, studentessa dell’Università Telematica San Raffaele, che ha conquistato il bronzo nella finale dello Snowboard Cross. La studentessa dell’Università di Trento, iscritta a Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Maria Eugenia Boccardi si è invece aggiudicata una splendida medaglia d’argento nella gara di Sci di Fondo 10 km. 

Siamo, però solo all’inizio, e ci sarà tempo sino al 23 gennaio per ottenere altri successi, anche perché le montagne che circondano la città , ricordano come la vetta più alta è sempre quella che ci spinge a salire ancora, cercando di superare ogni limite.

photo credits: Torino 2025 FISU Games

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *