Motori

Aiuto, arrivano i Cinesi!

Tante volte abbiamo sentito dire : “I loro prodotti costano poco, ma valgono anche poco”. Fino a qualche tempo fa, i Cinesi erano, infatti, considerati come quelli che sapevano solo copiare ( e anche male), ma la qualità dei prodotti era ben lontana da uno standard accettabile. Scordatevi tutto questo, perché, almeno nel settore automotive di cui vi vogliamo parlare, sono proprio loro quelli che hanno imparato in fretta a costruire automobili e ora vanno a una velocità tale da fare invidia a chiunque. E le fanno anche bene, proponendole al pubblico a un listino ultra competitivo.

Stiamo parlando del colosso automobilistico cinese Chery, che ha annunciato ufficialmente qualche giorno fa l’avvio della “calata” sul mercato italiano con i marchi Omoda e Jaecoo. Guidato dalla sua strategia di espansione, OMODA & JAECOO, il brand appositamente creato per l’arrivo in Europa, ha ulteriormente rafforzato la sua influenza globale, tanto che nel 1° semestre 2024 ha fatto registrare vendite record, confermandosi il marchio automobilistico che cresce più rapidamente al mondo.

I volumi di vendita all’esportazione di OMODA & JAECOO hanno, infatti, raggiunto le 22.120 unità a giugno, registrando una forte incremento negli ultimi sei mesi consecutivi. Nella prima metà del 2024, i volumi di vendita cumulati all’esportazione del marchio hanno superato le 100.000 unità, con un aumento del 54% rispetto all’anno precedente. In particolare , il JAECOO J7, l’Urban SUV dall’anima off-road, e l’OMODA E5, la versione 100% elettrica, hanno consolidato le loro posizioni sul mercato. JAECOO J7 ha registrato una forte crescita con 6.462 unità vendute a giugno, pari al 29,4% del volume totale delle vendite, dimostrando una solida accettazione da parte del mercato. Il primo modello puramente elettrico del marchio, OMODA E5, ha registrato un costante progresso nei volumi di vendita nella prima metà dell’anno, con un aumento del 9,1% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, ponendo solide basi per la nuova strategia energetica del marchio.

Nel mese di giugno OMODA & JAECOO ha ulteriormente rafforzato la sua visibilità con una serie di attività volte a incrementare la propria presenza sul mercato globale. In Europa, la consegna del primo lotto di modelli in Ungheria e il lancio del marchio in Polonia e in Italia hanno contribuito a far rapidamente conoscere le potenzialità del brand, mentre il debutto dell’OMODA E5 alla London Tech Week in UK, ha evidenziato come il brand cinese abbia intenzione di recitare un ruolo da protagonista della transizione energetica. Nel sud-est asiatico, il marchio ha rafforzato i suoi legami con i consumatori sponsorizzando il duathlon POWERMAN Malaysia 2024 e ospitando la “OMODA Fashion Night” a Manila, nelle Filippine, gettando, quindi, solide basi per la strategia di globalizzazione del marchio.

Mentre continua a espandersi a livello globale, OMODA & JAECOO ha avviato una serie di attività per realizzare un solido sistema di produzione e una rete commerciale e di assistenza in tutto il mondo. La maggiore attenzione del piano strategico volto all’ espansione geografica del marchio è dedicata all’Europa , dove l’obiettivo è quello di raggiungere più di 60 mercati e aprire oltre 3.000 concessionari attraverso una profonda integrazione tra globalizzazione e localizzazione.
Ad accogliere per primo il brand cinese in Europa è stato il mercato spagnolo, dove OMODA ha aperto 42 punti vendita che coprono le principali città
Oltre alla Spagna, OMODA & JAECOO è presente in altri mercati europei, come la Polonia, in cui grazie alla cooperazione con 15 tra i concessionari più importanti del paese ha aperto 22 showroom che diventeranno 30 entro la fine dell’anno, a copertura delle principali città come Varsavia, Cracovia, Katowice e Bydgoszcz.

Il debutto del marchio in Italia è avvenuto ufficialmente la settimana scorsa , con una presentazione che ha ribadito come il nostro mercato abbia un ruolo strategico nell’ambito di questo piano di progressiva “europeizzazione” di Chery.
Ad essere importanti nel nostro Paese saranno per primi i SUV OMODA 5 e JAECOO 7. Il primo modello si presenta con una motorizzazione a 1.6 TGDI turbo benzina affiancata da una versione full electric , che sarà disponibile nel giro di qualche settimana. Per JAECOO 7 bisognerà invece aspettare settembre, quando si presenterà equipaggiato anch’esso con un tradizionale motore a combustione interna e – successivamente – con una variante PHEV (plug-in hybrid).
Tutto questo con prezzi a partire da 27.900 euro per la campagna di preordine di OMODA 5 con motorizzazione a benzina, già disponibile presso la capillare rete di vendita che al momento può contare su 40 punti di vendita e assistenza in Italia.

Ma non è tutto, perché OMODA & JAECOO organizzerà in questi mesi estivi un ‘fleet tour’ europeo, che attraverserà quattro Paesi, per un totale di oltre 5.000 chilometri, allo scopo di far conoscere il brand insieme con i I modelli OMODA C5, OMODA E5 e JAECOO J7, che saranno i veri protagonisti del il primo long test drive in Europa, il più grande evento del genere nella storia europea per un marchio automobilistico cinese.
I costruttori del Vecchio Continente sono dunque avvertiti, La concorrenza si fa sempre più agguerrita soprattutto davanti alla porta di casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *