RILASCIATA LA PRIMA LOCANDINA DEL SALONE AUTO TORINO
Anche se manca ancora un bel po’ di tempo, fervono i preparativi del Salone Auto Torino, che si svolgerà dal 13 al 15 settembre 2024. Una kermesse che avrà uno scopo anche culturale, oltre che espositivo, patrocinata dal Ministero della Cultura, proprio con l’intenzione di raccontare la storia dell’automobile, a partire dalle carrozze, passando per i carri motorizzati, fino ad arrivare alle novità sostenibili di tutte le tecnologie proposte dai brand che vi prenderanno parte.
Un salone all’aperto e gratuito per il pubblico, con orario prolungato dalle 9 alle 23, che coinvolgerà fortemente il territorio e il mondo della cultura, grazie alle iniziative organizzate in collaborazione e patrocinate dalle istituzioni
La storia dell’auto nel centro di Torino
Sarà il centro della città di Torino, il palcoscenico ideale sotto i cui riflettori saranno esposte le novità dei principali brand, le più belle hypercar, i modelli iconici del passato e del motorsport, i prototipi nati dalla matita dei più grandi designer di tutto il mondo. Un percorso che inizierà da piazza Carlo Felice, punto di partenza dell’esposizione, per accompagnare fino a piazza Castello e piazzetta Reale. All’interno dell’intenso programma che si sta delineando per Salone Auto Torino si inserirà l’appuntamento da non perdere, previsto per domenica 15 settembre 2024, con la 3ª edizione di Autolook Awards, la premiazione Motorsport, che si svolgerà in piazza San Carlo.
Duecento anni di storia dell’automobile in movimento
L’inaugurazione dinamica, che si terrà venerdì 13 settembre 2024 a partire dalle 10, prevede una sfilata di veicoli tra piazza San Carlo e via Roma che avranno il compito di rappresentare 5 momenti iconici dell’evoluzione delle quattro ruote, con l’intento di celebrare il simbolo di indipendenza e libertà che ha cambiato i costumi dell’Italia.
Un evento affascinante e ricco di emozioni che vedrà impegnate dapprima una serie carrozze di inizio 1800 trainate da cavalli, per poi lasciare spazio alle prime vetture del 1900 con motore a scoppio. A seguire sfileranno i prototipi e le one-off dei più grandi carrozzieri dal 1960 a oggi, le novità di prodotto dei brand espositori e poi le vetture da competizione protagoniste del Motorsport.
La prima locandina
Nel frattempo è stata rilasciata la prima delle sette locandine ufficiali di Salone Auto Torino. Si tratta di una collezione che avrò come protagonisti prototipi, one-off e limited edition disegnate da designer di fama mondiale.
Il manifesto ritrae sul tappeto rosso alla corte di Torino il prototipo Bertone Runabout della Collezione ASI Bertone firmato da Marcello Gandini. Si tratta della celebrazione di un anniversario del momento in cui il designer ideò questa vettura di ispirazione nautica, da cui venne realizzata la piccola sportiva Fiat X1/9, che qui sfoggia il marchio Autobianchi, poiché originariamente pensata come variante sportiva dell’utilitaria A112.
A partire dal mese di aprile, la locandina avrà il compito di informare e coinvolgere gli appassionati e i visitatori di tutta Italia dalle pagine delle riviste di settore, dai monitor di stazioni e aeroporti, dai manifesti e dagli stendardi che animeranno le strade cittadine.
La Bertone Runabout della collezione ASI Bertone, che venne presentata ufficialmente 55 anni fa, nel 1969, al Salone dell’Automobile di Torino sarò anche protagonista della sfilate per le vie centrali di Torino.