CON LA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA NASCE LA NUOVA LANCIA
Dopo le fugaci apparizioni dei mesi scorsi, pianificate o improvvisate che fossero, è stata ufficialmente presentata la nuova Lancia Ypsilon, primo dei tre modelli del marchio che con un’ambiziosa strategia promette il ritorno in auge, Europa compresa. Lo ha fatto, probabilmente non per caso, nel giorno di San Valentino, festa degli Innamorati. Perché, prendendo in prestito uno slogan tanto abusato nei giorni scorsi, la “Lancia si ama”.
E noi l’abbiamo sempre amata, sin da quando l’abbiamo incontrata, e poi anche quando è stata maltrattata, a cominciare da quando le strategie aziendali hanno stabilito che dovesse abbandonare i rally. Ma anche quando ha intrapreso un percorso buio e pieno di ostacoli, per finire progressivamente nel “dimenticatoio”, affidandone la sopravvivenza ad un solo modello, guarda caso proprio la Ypsilon. Ed è proprio da qui che l’azienda vuole ripartire, questa volta con grosse ambizioni: una imperiosa strategia di elettrificazione, un nuovo modello distributivo e il ritorno sui mercati europei già a partire da quest’anno.
La nuova era
Il debutto della Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina segna un primo passo in questa direzione. Si tratta di un’automobilecento per cento elettrica, disponibile in Italia in 1906 unità numerate e certificate, in omaggio all’anno di nascita di Lancia. Una versione che vuole essere la naturale evoluzione di un percorso che ha visto crescere il legame tra due eccellenze nei rispettivi ambiti di attività, l’automotive e l’interior design. Un cammino avviato con la realizzazione degli interni del concept Lancia Pu+Ra HPE, nel segno della condivisione di valori, come la vocazione per la ricerca e l’innovazione, il rispetto per il proprio passato e la tradizione, oltre all’attenzione alle tematiche ambientali.
“Con la Nuova Lancia Ypsilon, la prima vettura della nuova era del marchio, ripartiamo dall’Italia. Il suo design è ispirato al glorioso passato del marchio, che viene ora reinterpretato in chiave moderna. Il modello rappresenta la massima espressione del comfort e del design a bordo, caratterizzato da tecnologia e connettività ai vertici della categoria, ma sempre semplici e intuitive, in perfetto stile Lancia. Un risultato ottenuto anche grazie alla collaborazione con Cassina che, insieme al Centro Stile di Torino, ha progettato un vero e proprio salotto, ispirato alle accoglienti abitazioni italiane.” ha dichiarato Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia.
Tradizione e innovazione
Nel segno di quella filosofia di innovazione, che ha sempre contraddistinto il marchio e del tradizionale linguaggio di design puro e radicale, che lo ha sempre accompagnato, la nuova YpsilonEdizione Limitata Cassina è la prima auto ispirata al mondo dell’arredamento italiano e rappresenta la massima espressione deldesign, del comfort e del benessere a bordo.
Italianità, comfort e reinterpretazione della tradizione sono tra i valori che hanno guidato i due marchi in questo percorso di collaborazione, dove reinterpretazione della tradizione significa riprogettare la tradizione Lancia utilizzando materiali innovativi, riciclati e riciclabili.
Il modello riflette l’estrema cura dedicata a ogni dettagliostilistico, dalla selezione dei materiali alla scelta dei colori, con l’utilizzo della tonalità blu, colore iconico nella tradizione di Lancia, che si snoda sia all’interno che all’esterno della vettura.
Un morbido velluto blu riciclato avvolge i sedili, caratterizzati dal motivo a “Cannelloni” e da una doppia cucitura, e la stessa tonalità viene ripresa sul dashboard e negli inserti dei pannelli delle porte e della plancia, creando uno spazio interno elegante e coordinato.
Il blu Lancia contraddistingue anche l’esterno del modello, che si presenta come unico, elegante e contemporaneo: la tonalità si fonde qui con il nero dei cerchi in lega con diamantatura scura, il cui risultato è un impatto visivo raffinato e omogeneo, privo di cromature.
Il salotto Lancia
Un altro dei più importanti elementi distintivi della nuova auto Lancia è il tavolino multifunzionale Cassina, primo tavolino utilizzato all’interno di una vettura, che costituisce un inedito elemento di design in plastica bio-based, grazie al quale Lancia, in coerenza con i suoi valori storici, crea uno spazio accogliente ed ospitale. L’abitacolo della vettura diventa infatti un autentico “salotto di casa”, capace di garantire quella sensazione di comfort tipica delle abitazioni italiane: uno spazio armonioso ed elegante. Un altro elemento che caratterizza l’interno della Ypsilon è la rivisitazione di un materiale storico e iconico come il panno Lancia, che oggi si presenta con una nuova identità attraverso un materiale contemporaneo come il velluto nella seduta e negli schienali delle poltrone con trama a “Cannelloni”, la cui restante struttura è realizzata in PVC anch’esso riciclato. Sedili elettrici, massaggianti e riscaldati che diventano una vera e propria poltrona per massimizzare il benessere a bordo, anche grazie all’elevato comfort acustico.
Il Design degli esterni
Enfatizzando il connubio fra tradizione e innovazione, la Lancia Ypsilon traghetta il marchio nella nuova era, attraverso un linguaggio non tipicamente automotive che unisce interseca forme elementari e iconiche. Negli esterni si ritrovano infatti le forme morbide, eleganti, pure e sensuali dell’Aurelia e della Flaminia, unite con le più moderne espressioni di radicalità e semplicità, ispirate alla storia sportiva del marchio incarnata dalle famose Stratos e Delta, nonché al linguaggio dell’architettura, dell’arredamento e della moda.
Il riferimento all’anima più brutale del marchio emerge chiaramente nel posteriore della vettura, caratterizzato dagli iconici fanali full LED rotondi, con un richiamo all’indimenticabile Lancia Stratos, modello leggendario per il mondo del rally. Si ispira, invece, alla Lancia Beta Montecarlo, il frontale, nero lucido, con la scritta Lancia nel rinnovato lettering , che campeggia su una reinterpretazione in chiave moderna della storica calandra, oggi rivisitata attraverso tre raggi di luce.
La city car con tecnologia senza sforzo ed
La Nuova Lancia Ypsilon è una city car intelligente che si distingue nel contesto urbano per semplicità di guida e manovrabilità, evidenziando la visione del marchio in termini di tecnologia e infotainment. Una tecnologia semplice, senza sforzi e intuitiva, per facilitare l’esperienza del cliente, accogliendolo a bordo dell’auto come se fosse a casa. Il sistema di ausilio al parcheggio esalta la semplicità di guida e manovrabilità della vettura nell’ambiente urbano, grazie alle telecamere e ai sensori anteriori e posteriori che facilitano le manovre di parcheggio. Due schermi (quadro strumenti e radio digitale) da 10.25’’ permettono di visualizzare in maniera chiara le informazioni rilevanti per la guida e sono personalizzabili sia come layout sia come colori. Completano la dotazione tecnologica il sistema di accesso e di avvio senza chiave e, per chi non riesce a rinunciare al proprio device personale, wireless phone charger e Android Auto/Apple CarPlay senza fili.
Pilastro di questo concetto è S.A.L.A. (acronimo di Sound Air Light Augmentation) un’interfaccia virtuale e intelligente che racchiude i parametri essenziali per creare un’esperienza di guida confortevole, accentrando le funzioni di audio, climatizzazione e illuminazione, consentendo a guidatore e passeggero di adattare l’ambiente interno, con il semplice tocco di un pulsante, in perfetto stile Lancia. All’innovativo sistema di infotainment si aggiunge la guida autonoma di livello 2, che consente di viaggiare in ambiente extraurbano con più sicurezza, semplificando l’esperienza a bordo.
La prima Lancia completamente elettrica
Nuova Lancia Ypsilon nella sua versione full electric è la prima vettura 100% elettrica del marchio. Il modello rappresenta l’ingresso nell’era della mobilità elettrica, concretizzandone la visione in termini di autonomia, tempo di ricarica ed efficienza per una prestazione ai vertici del mercato.
Alimentato con motorizzazione 100% elettrica, con una power unit da 156 cavalli/115 kW e una batteria da 51kWh, il modello offre un’autonomia fino a 403 km in ciclo combinato WLTP, con una ricarica rapida che permette di caricare la batteria dal 20 all’80% in soli 24 minuti, o di 100 km in 10 minuti. Il consumo della vettura è inoltre compreso tra i 14,3 e i 14,6 kWh ogni 100 km. La Nuova Lancia Ypsilon è supportata da Free2move Charge, un ecosistema completo e integrato a 360° che mira a fornire la ricarica e la gestione energetica della vettura senza interruzioni, in modo da soddisfare tutte le esigenze dei clienti a casa o in viaggio.
La Nuova Lancia Ypsilon vuole dunque essere il primo passo di quello che Lancia definisce il Rinascimento del marchio, la cui strategia di elettrificazione, chiara e ambiziosa, sta procedendo coerentemente con il piano strategico “Dare Forward” di Stellantis. Ma vuole soprattutto ribadire che Lancia è sempre stata sinonimo di eleganza italiana che ha fatto sognare gli appassionati di tutto il mondo. Peccato che venga prodotta in Spagna, ma questo fa parte delle politiche industriali del nostro tempo.