Paolo Pennisi, l’uomo del Vulcano. Sicily Into Nature.
Life is Passion Blog Travel Gourmet oggi vi porta in Sicilia, sull’Etna, “ A Muntagna” con il geologo e guida naturalistica Paolo Pennisi, fondatore di Sicily Into Nature.
Se per noi la vita è una grande passione, quella di Paolo Pennisi per la sua Terra è sicuramente vulcanica.
Paolo Pennisi, l’uomo del Vulcano. Sicily Into Nature.
Paolo Pennisi (48 anni), geologo con specializzazione in idrogeologia, ha sempre amato la natura in tutti i suoi aspetti. Da bambino voleva fare il documentarista e lavorare nel team di Quark.
Ama profondamente il mare e la montagna come accade a chi nasce in Sicilia alle pendici dell’Etna. Per la tesi di Laurea ha collaborato per quasi due anni con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania (INGV), spinto dalla passione di conoscere più da vicino il “suo” Vulcano.
Sette anni fa, dopo essersi iscritto ad un corso per “guida naturalistica” in Sicilia e con il pieno supporto della moglie, decide di abbandonare il vecchio lavoro nell’ ”Oil & Gas Business” e di seguire la sua passione per la natura.
Fonda Sicily Into Nature e usa le sue competenze per trasmetterle agli altri e far conoscere le bellezze naturali della Sicilia.
Sicily Into Nature
Paolo è una guida esperta e appassionata che ti conduce in un’esperienza unica ed indimenticabile nella natura, nella storia, nei colori e nei sapori della Sicilia allo scopo di sviluppare e diffondere il turismo verde e promuovere tutti gli aspetti naturalistici del territorio.
Con il supporto di altrettanto appassionate guide esperte organizza escursioni tra la natura pura, sentieri selvaggi, paesaggi mozzafiato e reconditi dell’Etna, flora fauna, ma anche uscite in barca tra scenari incredibili, tour enogastronomici dove si assaporano i doni esclusivi di questa terra fertile e unica.
Per 15 anni in giro per il mondo
Per 15 anni Paolo Pennisi ha lavorato nell’ “Oil & Gas Business”, sempre in giro per il mondo, USA, Canada, Corea, Malaysia, Tailandia, Pakistan, Qatar, Francia, Germania, Finlandia, coinvolto in progetti che duravano mesi o addirittura anni. A volte gli capitava di svegliarsi in albergo e di non ricordare dove fosse. Un’ottimo stipendio, tutti i benefit, ma ad ogni viaggio Paolo si chiedeva: “Perché? E’ proprio questa la vita che voglio? Passare da una raffineria all’altra, da un oleodotto all’altro, da un hotel all’altro?”.
La passione secondo Paolo
“Ho capito il vero significato di passione quando per 15 anni ho provato a “nasconderla” o a “soffocarla”, solo perché la vita, la vita di tutti noi, ci obbliga a seguire strade che ci portano a cercare un buon stipendio, una bella auto e così via. Purtroppo quando hai famiglia e figli non è facile mollare tutto e tentare la sorte per seguire una passione”, ci racconta Paolo Pennisi.
Grazie anche all’aiuto di sua moglie, Paolo quel salto l’ha fatto.
Il cuore oltre l’ostacolo
Un giorno, mentre era in Francia per un progetto con una importante società petrolifera, per la prima volta Paolo non riesce a ritornare a casa per il compleanno del figlio Alessandro.
Questo è il momento in cui decide di mollare il vecchio lavoro e seguire la sua passione e fondare Sicily Into Nature.
Il suo motto
“Osserva attentamente la Natura e capirai meglio ogni cosa”
“Look deep into nature, and then you will understand everything better”
Il suo sogno nel cassetto
Gli piace viaggiare e navigare in barca a vela. Il suo sogno sarebbe andare alle Isole Galapagos, Costa Rica e i suoi vulcani, Patagonia.
Il Vulcano secondo Paolo
“Il Vulcano per me è una sicurezza. Una presenza costante nella vita di tutti i giorni. E’ sempre li, da quando sono nato. Quando esci in macchina o a piedi o devi sbrigare mille faccende, lui è sempre lì ed è una presenza maestosa. I dicchi vulcanici all’interno della Valle del Bove si ergono in mezzo alla sabbia nera dell’Etna e sono le forme per me più affascinanti.
Quando viaggiavo era, oltre alla mia famiglia, tra le cose che mi mancavano di più. Il vulcano è forza, è vita, è una montagna viva che merita tanto rispetto. Era già li prima che gli uomini arrivassero in Sicilia….. Noi siamo ospiti.
Ospiti del Vulcano
Con la consapevolezza di essere ospiti di questa grande montagna, siamo stati sull’Etna con Paolo, abbiamo visitato i crateri, siamo scesi con rispetto nelle sue viscere e guardato con ammirazione e soggezione il colore nero della lava che metteva in risalto il verde delle vegetazione e faceva diventare ancora più blu il mare.
Attraverso le sue appassionate e avvincenti spiegazioni, come in un racconto di Jules Verne, siamo diventati tutt’uno con il respiro del Vulcano e di questa meravigliosa isola.
Se per noi la vita è passione, quella che trasmette Paolo Pennisi di Sicily Into Nature per la sua terra è sicuramente vulcanica.
Informazioni:
Parola di Life is Passion!
Per scoprire la Sicilia con Paolo Pennisi di Sicily Into Nature
http://www.sicilyintonature.com
M +39 335 83 82 980