Motori

OMODA 9 debutta in Italia: tra design, tecnologia e strategia globale

Alla Milano Design Week, OMODA & JAECOO, il brand cinese del Gruppo Chery, ha svelato in anteprima italiana la nuova OMODA 9, il SUV Super Hybrid di fascia alta e punta di diamante della strategia di espansione del marchio in Europa. 

Durante la presentazione a Milano, la vettura è stata esposta in un contesto immersivo ispirato alla “Golden Ratio Mobility”, una moderna interpretazione della proporzione aurea.

Ispirata alla sezione aurea (0,618) e caratterizzata da un coefficiente aerodinamico di soli 0,308 Cx, OMODA 9 combina linee scolpite e dettagli tecnologici con un abitacolo da boutique: plancia curvilinea da 24,6”, illuminazione dinamica, comandi tattili e impianto audio SONY immersivo. Il risultato è un SUV che fonde estetica e comfort in chiave futuristica.

Sotto il cofano, la versione Super Hybrid abbina un motore 1.5 TGDI a due unità elettriche e cambio DHT a tre rapporti, con oltre 500 CV nella versione 4WD e uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. L’autonomia totale supera i 1.300 km (WLTC) in modalità ibrida, con consumi di 5,4 l/100 km.

La OMODA 9 farà il suo esordio sul mercato italiano a fine maggio tramite la rete ufficiale del marchio. I prezzi non sono ancora noti, ma un’anticipazione  può nascere dal Regno Unito dove la vettura è già in vendita con un listino che parte da 44.990 sterline (circa 53.000 euro).

Il debutto della OMODA 9 arriva in un momento di forte crescita per il gruppo. A marzo 2025, OMODA & JAECOO ha fatto registrare 28.556 immatricolazioni a livello globale (+44% rispetto al mese precedente), toccando quota 490.000 veicoli venduti in meno di due anni dal lancio del brand. L’Europa è sempre più centrale nella strategia del brand: le vendite nel Vecchio Continente superano le 7.000 unità mensili (+45%), con incrementi record in Italia (+149%), Regno Unito (+132%) e Spagna, dove il marchio ha conquistato quasi il 7% del segmento PHEV.

Grande attenzione anche alla mobilità sostenibile, con 10.695 veicoli a nuova energia venduti a marzo, in crescita del 137% rispetto al mese precedente. Le vendite di JAECOO 7 sono state pari a 7.540 unità nel mese di marzo, con un incremento del 261% rispetto al mese precedente. Inoltre, questo veicolo ha stabilito il primato di autonomia elettrica pura nella sua categoria (132,4 km) durante la Global Super Hybrid Marathon, percorrendo in Italia oltre 1.400 km con un pieno.

I risultati ottenuti nel mese di marzo confermano la validità dellala strategia “Born NEV, Born Global” di OMODA & JAECOO. Al prossimo Salone dell’Auto di Shanghai 2025, la OMODA 7 Super Hybrid inizierà una maratona ecologica per testare prestazioni e sostenibilità. Sarà anche presentata a Wuhu,in Cina la OMODA 3,il primo modello cyber-mecha CROSSOVER. Entro il 2025, OMODA & JAECOO utilizzerà nuove tecnologie energetiche per trasformare i veicoli tradizionali in terminali mobili intelligenti ed espandere il mercato globale, mirando a un modello di sviluppo sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *