BMW Group Design svela a Milano l’installazione “Vibrant Transitions”
BMW e MINI creano mondi tematici per la Milano Design Week nella nuova location nello storico Palazzo Borromeo d’Adda
BMW Group Design svelerà l’installazione “Vibrant Transitions” durante il Salone del Mobile, l’importante manifestazione dedicata al design, che si terrà dall’8 al 13 aprile 2025. L’evento avrà luogo nello storico Palazzo Borromeo d’Adda, nel cuore di Milano, dove i visitatori saranno invitati a immergersi nei mondi tematici di BMW e MINI, esplorando l’innovazione e l’eccellenza del design su misura.
“Dal prossimo 8 aprile racconteremo anche in questo luogo come per noi la mobilità a due e quattro ruote resti centrale nella vita delle persone, come espressione della libertà individuale. In questo senso “Vibrant Transitions” propone un’esperienza sensoriale e immersiva in cui i visitatori potranno scegliere tra tre percorsi differenti e ognuno sarà libero di scegliere da dove partire”, dichiara Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia.

Forgiare il futuro con una visione positiva
Apertura e innovazione sono i pilastri della partecipazione del BMW Group al Salone del Mobile di quest’anno. Con uno sguardo ottimista verso il futuro e una visione aperta alle contaminazioni tra discipline e marchi, i designer esplorano nuove frontiere creative. Per la prima volta in questo prestigioso evento, il team di design presenta soluzioni tecnologiche e di mobilità che integrano diversi brand, offrendo una prospettiva unica e trasversale. L’installazione, dal forte impatto atmosferico, valorizza le sinergie tra il design analogico e digitale di BMW e MINI, concentrandosi sull’idea di esperienze di guida altamente personalizzabili.
Mondi materici e cromatici si fondono con giochi di luce e suono, dando vita a uno scenario multisensoriale pensato per coinvolgere ed emozionare. “Il nostro approccio al design della mobilità si evolve continuamente, diventando sempre più multidimensionale e diversificato,” afferma Adrian van Hooydonk, Head of BMW Group Design. “Colori, materiali, luce, suono, geometrie ed esperienze digitali si integrano armoniosamente per creare connessioni emotive con i nostri clienti. Con l’installazione ‘Vibrant Transitions’, offriamo ai visitatori del Salone del Mobile un’esperienza unica e stimolante, capace di ispirare nuove visioni.”
Vedere, ascoltare, percepire
I visitatori che varcano la soglia del Palazzo Borromeo d’Adda sono invitati a intraprendere un viaggio personale, scegliendo liberamente il percorso che più li ispira. I corridoi, caratterizzati da tonalità vibranti, conducono verso diverse aree tematiche, mentre strutture lamellari traslucide disegnano prospettive visive inedite, creando un dialogo continuo tra interno ed esterno. L’installazione “Vibrant Transitions” si immerge nel mondo di luce, colore, geometria e permeabilità, incarnando la visione del BMW Group che, attraverso l’apertura e il fascino del design, segna l’inizio di una nuova era. Il concept creativo mira a rendere le transizioni esperienze concrete e coinvolgenti per i visitatori, grazie a flussi spaziali dinamici, al gioco tra luce diurna e notturna e alla fusione tra fisicità e dimensione digitale. L’opera celebra anche gli affascinanti contrasti tra i marchi MINI e BMW, offrendo un’esplorazione unica di due identità che si intrecciano in un dialogo innovativo.

L’individualizzazione rappresenta una manifestazione autentica della nostra personalità
I protagonisti dei tre mondi del design presentati nell’installazione sono il nuovo BMW Panoramic iDrive, un innovativo concept di visualizzazione e controllo pensato per la Neue Klasse, la BMW X3 “Designer’s Choice”, un progetto esclusivo realizzato per il Salone del Mobile, e la BMW CE 02 by MINI Design, una versione vivace, sofisticata e colorata dello scooter completamente elettrico.
Le interazioni spaziali di questa installazione mettono in evidenza la dinamicità e l’approccio positivo con cui il BMW Group Design risponde alle esigenze in costante evoluzione di un design automobilistico proiettato nel futuro. Tutto è connesso: oggi, i singoli elementi non possono più essere considerati separatamente. È una sinergia tra materiali, colori, forme, esperienze digitali, suoni e luci.
Dietro questa visione c’è il nuovo team di design trasversale ai marchi, che ha collaborato con Designworks, una filiale del BMW Group, per sviluppare il concept creativo. “Da qui – afferma Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia – nasce l’idea della “BMW X3 Designer’s Choice”, che introduce un nuovo colore esterno e un allestimento esclusivo creato dal team BMW Group Design, destinato ad entrare in produzione a partire da luglio, e del BMW CE 02 by MINI Design, che collega il mondo delle due ruote con l’universo MINI, sempre nel segno della personalizzazione e dell’apertura.
Per noi, la mobilità elettrica si integra con quella a combustione ad alta efficienza, mentre colori, allestimenti e design diventano linguaggi essenziali di “Vibrant Transitions” e dei tre percorsi distinti ma interconnessi che daranno vita a questo spazio.”
BMW Panoramic iDrive
Il nuovissimo BMW Panoramic iDrive rappresenta la simbiosi ideale tra tecnologie all’avanguardia e design intuitivo. Progettato con precisione al livello di singolo pixel, offre un’esperienza olistica, personalizzabile ma sempre con una chiara identità BMW. A Milano, viene presentato all’interno di una galleria creata con una varietà di materiali, texture, luci e accenti sonori, che i visitatori possono esplorare in modo intuitivo.

BMW X3 “Designer’s Choice”
La BMW X3 “Designer’s Choice”, esposta nel cortile, mostra come l’individualizzazione attraverso il colore e il design dei materiali possa essere utilizzata per valorizzare l’espressione della personalità. Materiali e finiture di altissima qualità conferiscono agli interni un nuovo livello di esclusività, ad esempio attraverso l’interazione tra superfici rigide e morbide. Il colore esterno FROZEN TANZANITE BLUE dona all’auto una presenza scenica impareggiabile, fondendo dinamismo sportivo ed eleganza senza tempo. La finitura opaca sottolinea le linee nette e i contorni definiti, mentre la tonalità blu scuro assorbe delicatamente la luce, creando un effetto misterioso e lussuoso.
MINI Neon Garden City
La MINI Neon Garden City invita i visitatori a trattenersi all’aria aperta per un po’. In questo spazio, il BMW Group presenta la propria visione degli spazi urbani e il suo impegno per la mobilità elettrica – con la MINI Cooper Electric e la BMW CE 02 completamente elettrica by MINI Design, il cui concept cromatico è stato sviluppato dallo studio MINI Design appositamente per l’evento di Milano. MINI si distingue per l’integrazione intelligente di elementi di design iconici, che conferiscono ai suoi veicoli un’estetica inconfondibile. Dai particolari cromatici distintivi ai tessuti accuratamente selezionati, ogni dettaglio di una MINI è pensato per esprimere una forte personalità. Grazie agli elementi grafici verdi sapientemente scelti, le due esposizioni celebrano la vita urbana – un tributo perfettamente in linea con il contesto del Salone del Mobile di Milano. Agili, compatte ed elettriche, garantiscono un’esperienza di guida ricca di divertimento.
L’installazione “Vibrant Transitions”, allestita nella nuova House of BMW, sarà aperta al pubblico dall’8 al 13 aprile, nell’ambito del Salone del Mobile di Milano. Gli orari di visita presso Palazzo Borromeo d’Adda, in Via A. Manzoni 41, sono: Martedì 8 aprile, dalle 10:00 alle 14:00 e
Mercoledì 9 aprile – domenica 13 aprile, dalle 10:00 alle 19:00.
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L’utile al lordo delle imposte nell’esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.
Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
www.bmwgroup.com
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/