OGR TORINO: MACCHINE DEL TEMPO. IL VIAGGIO NELL’UNIVERSO INIZIA DA TE DAL 15 MARZO AL 2 GIUGNO 2025
“Il viaggio nell’Universo parte da te” approda alle OGR Torino, offrendo un’avventura interattiva alla scoperta di stelle, galassie, pianeti extrasolari, asteroidi e buchi neri. Dopo il grande successo della prima edizione al Palazzo delle Esposizioni di Roma, un’esperienza immersiva trasformerà il Binario 1 delle OGR in un autentico portale spazio-temporale, pronto a condurti verso i misteri del cosmo.
Ideata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), realizzata presso le OGR Torino e curata da Pleiadi, la mostra, arricchita dal contributo di Infini.to Planetario di Torino – Museo dell’Astronomia e dello Spazio “Attilio Ferrari” e del MU-CH Museo della Chimica, sarà aperta al pubblico fino al 2 giugno 2025.

Macchine del Tempo offre un’esperienza interattiva unica per esplorare le meraviglie del cosmo: dalle stelle alle galassie, dai pianeti extrasolari agli asteroidi, fino ai misteriosi buchi neri. Il percorso espositivo unisce installazioni immersive, ambienti interattivi e videogiochi dal sapore retrò ispirati agli anni Ottanta, regalando al pubblico un viaggio innovativo tra passato, presente e futuro dell’astrofisica. Punto di forza dell’esposizione sono le avveniristiche macchine del tempo sviluppate dall’INAF, che permettono di rivivere la storia dell’Universo attraverso le più avanzate scoperte scientifiche.
La mostra non è pensata esclusivamente per gli amanti della scienza, ma invita tutti coloro che vogliono lasciarsi conquistare dalla magia della storia e dai segreti dell’Universo. Inserita nel ricco calendario culturale delle OGR Torino, l’esposizione rappresenta un ulteriore tassello dell’impegno dell’istituzione nella valorizzazione della ricerca e nella diffusione del sapere scientifico, rafforzando la sua posizione come centro d’eccellenza per l’innovazione e la cultura contemporanea.
La mostra “Macchine del Tempo” incarna la visione con cui la Fondazione CRT ha concepito le OGR: un centro pulsante di idee, opportunità ed eventi per la città, un luogo di incontro e dialogo tra realtà diverse – afferma Patrizia Polliotto, Segretario Generale della Fondazione CRT. Questa iniziativa crea sinergie e connessioni tra numerosi attori dell’ecosistema scientifico torinese, dando vita a una vera e propria rete di collaborazioni. La Fondazione CRT sostiene con impegno molti di questi enti, promuovendo la divulgazione scientifica come strumento fondamentale per stimolare crescita e innovazione.

“Con questa mostra, offriamo al pubblico un’esperienza unica che intreccia arte, scienza e tecnologia, guidandolo in un viaggio affascinante attraverso le meraviglie dell’Universo,” afferma Davide Canavesio, Presidente delle OGR Torino. “Le OGR si confermano un centro di innovazione e sperimentazione, un luogo dove il sapere si trasforma in esperienze immersive e coinvolgenti. Accogliere ‘Macchine del Tempo’ rappresenta non solo un’opportunità per diffondere la conoscenza scientifica, ma anche un impegno per rendere l’apprendimento accessibile e stimolante a un pubblico sempre più ampio e diversificato. La partecipazione di oltre cento scuole è una testimonianza concreta dell’urgenza di insegnare attraverso esperienze di alta qualità e profondamente immersive. Con questa mostra, vogliamo risvegliare curiosità e meraviglia, offrendo nuove prospettive sul cosmo e sul ruolo che ciascuno di noi occupa al suo interno.”

“Con ‘Macchine del Tempo’, l’Istituto Nazionale di Astrofisica invita il pubblico a scoprire gli strumenti che, scrutando il cielo, ci permettono di esplorare l’Universo in epoche lontane dalla nostra. Dai soli 8 minuti impiegati dalla luce del Sole per raggiungerci, ai miliardi di anni che separano le galassie più remote da noi,” spiega Roberto Ragazzoni, Presidente dell’INAF. “Il nostro Istituto è all’avanguardia nell’indagine del cosmo e nella progettazione di tecnologie avanzate per svelarne i misteri. Ma il nostro impegno va oltre: sperimentiamo nuovi linguaggi per coinvolgere il pubblico e guidarlo in questo incredibile viaggio di scoperta. Dalle meraviglie del Sole e delle stelle agli ‘innumerabili mondi’ vicini e lontani; dalla nostra Galassia a quelle più distanti; dalle stelle compatte ai buchi neri, dalle onde gravitazionali alla ricerca della vita nell’Universo. Tutto questo e molto altro vi aspetta in ‘Macchine del Tempo’: un’esperienza che speriamo risvegli la curiosità di tutte e tutti, ispirando magari le giovani menti a intraprendere la strada della ricerca scientifica, affinché siano loro, un giorno, a scrivere i prossimi capitoli delle scoperte cosmiche.”