Renault 5 Turbo 3E: la piccola grande supercar della losanga
”Una belva da rally, drifting e pista adattata all’uso su strada”. Così Renault definisce l’interpretazione in chiave moderna ed elettrica delle Renault 5 Turbo e Turbo 2 degli anni Ottanta.
Prodotta in 1980 unità, incarna la voglia di innovazione, l’audacia e lo spirito agonistico della Marca
Renault rivoluziona ancora una volta il mondo dell’automobile con la presentazione della Renault 5 Turbo 3E, un’icona del passato che si proietta nel futuro elettrico con audacia e innovazione. Questa nuova creazione, ispirata alle leggendarie antenate degli anni Ottanta, si presenta come la prima supercar compatta completamente elettrica della casa francese.

La Renault 5 Turbo 3E è, infatti, un concentrato di tecnologia e passione sportiva. Supportata dal know-how di Alpine e dai contributi di Ampere e Mobilize, questa vettura monta due motori elettrici posizionati sulle ruote posteriori per una potenza complessiva di 540 cavalli e una coppia incredibile di 4.800 Nm. Il risultato è un’accelerazione mozzafiato da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi e una velocità massima di 270 km/h, prestazioni degne delle più blasonate supercar.

Architettura e Design dedicate alle prestazioni
Ma la vera innovazione risiede nella combinazione di dimensioni compatte e performance straordinarie. Con una lunghezza di poco più di 4 metri e una larghezza di 2,03 metri, la 5 Turbo 3E inaugura una nuova categoria: le supercar compatte. L’utilizzo di materiali leggeri come la fibra di carbonio e una batteria da 70 kWh, collocata sotto il pianale, contribuiscono a mantenere il peso complessivo a circa 1.450 kg, garantendo agilità, tenuta di strada e un’autonomia superiore ai 400 km in ciclo WLTP.
Il design esterno non lascia indifferenti: linee esuberanti, paraurti scolpiti e parafanghi allargati che richiamano lo spirito delle antenate, ma reinterpretati in chiave moderna con dettagli aerodinamici studiati per ottimizzare i flussi d’aria. Il frontale mantiene i fari squadrati iconici, ora dotati di tecnologia LED, mentre il posteriore si distingue per l’imponente spoiler e il diffusore integrato.
All’interno, l’abitacolo riflette la stessa vocazione sportiva: sedili racing con cinture a sei punti, freno a mano verticale in stile rally e materiali di pregio come l’Alcantara e la fibra di carbonio. La tecnologia domina la plancia grazie ai display OpenR da 10,1 e 10,25 pollici, con sistema OpenR Link e servizi Google integrati, tra cui la pianificazione intelligente delle ricariche.

A ognuno il proprio modello con combinazioni all’infinito
Renault 5 Turbo 3E non è solo performance: è anche un’auto pensata per essere personalizzata all’infinito. I clienti potranno scegliere tra livree ispirate alle versioni storiche, come il Rosso Granata o la celebre livrea “Tour de Corse 1982”, oltre a combinazioni cromatiche completamente su misura, sviluppate in collaborazione con i designer Renault.
Prodotta in soli 1.980 esemplari numerati — un omaggio all’anno di lancio della Renault 5 Turbo — la 5 Turbo 3E sarà prenotabile nelle prossime settimane, con le prime consegne previste per il primo semestre 2027. Questa vettura rappresenta non solo un omaggio al glorioso passato, ma anche un passo deciso verso un futuro di sportività elettrica e sostenibilità, confermando la capacità di Renault di reinventarsi continuamente senza dimenticare le proprie radici.