Motori

Ferrari svela la livrea 2025 delle 499P per il FIA WEC

Presentate le Hypercar ufficiali #50 e #51, con un design che richiama la tradizione e uno stile innovativo. Obiettivi : la conquista del titolo iridato che manca dal 1972 e il tris nella 24 Ore di Le Mans

Ferrari ha ufficialmente presentato la nuova livrea delle sue Hypercar 499P numero 50 e 51 per la stagione 2025 del FIA World Endurance Championship (WEC). Il team ufficiale Ferrari – AF Corse continuerà a competere ai massimi livelli con l’obiettivo di conquistare il titolo iridato Costruttori e Piloti, oltre a confermarsi regina alla 24 Ore di Le Mans.

L’aspetto della 499P 2025 mantiene il filo conduttore con il passato, esaltando la tradizione Ferrari attraverso un rosso predominante, accostato al Giallo Modena. Lo schema cromatico si ispira alla storica 312 PB e alle due recenti vittorie consecutive a Le Mans. La vettura presenta un design rinnovato che enfatizza le sue linee dinamiche grazie a una nuova disposizione dei colori. Un inedito schema compositivo mescola il rosso – in una tonalità scura che reinterpreta colorazioni già ammirate nelle vetture degli scorsi decenni – al Giallo Modena con l’obiettivo di enfatizzare e valorizzare le linee del corpo vettura. Inoltre, la livrea della 499P presenta un rosso lucido, che migliora la visibilità del veicolo durante le ore notturne, insieme a dettagli opachi simili alla monoposto della Scuderia Ferrari HP di Formula 1. La fascia obliqua gialla, infine, si sviluppa ora lungo i side pod laterali, creando un effetto visivo innovativo e distintivo, particolarmente apprezzabile dagli spalti.

La 499P che scenderà in pista il 28 febbraio in Qatar avrà la stessa configurazione tecnica introdotta nel quinto round della stagione 2024 a San Paolo, con aggiornamenti ai condotti di raffreddamento dei freni e nuove soluzioni aerodinamiche. Durante l’inverno, la squadra ha continuato a lavorare, nelle sessioni di test in pista consentite dal regolamento e al simulatore, su ottimizzazioni regolamentari e miglioramenti dell’affidabilità, per affrontare al meglio la nuova stagione.

La Ferrari 499P è dotata di un avanzato powertrain ibrido, che combina un motore V6 biturbo in posizione centrale-posteriore con un’unità elettrica ERS (Energy Recovery System) sull’asse anteriore. Questa configurazione, ispirata ai regolamenti del FIA WEC e della Formula 1, mostra il trasferimento tecnologico tra i modelli da competizione e le supercar stradali di Maranello. Un esempio è la F80, l’ultima supercar della Casa di Maranello, che condivide il motore a sei cilindri e varie componenti con la 499P.

Il team Ferrari – AF Corse manterrà la stessa formazione piloti che ha gareggiato in classe Hypercar a partire dalla stagione 2023. Sulla 499P numero 50 correranno Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen, reduci dal trionfo alla 24 Ore di Le Mans 2024. Sulla vettura gemella numero 51 saranno invece protagonisti Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi, vincitori della 24 Ore di Le Mans 2023.

Dopo aver ottenuto il terzo posto tra i Costruttori nel 2024 e il secondo nel 2023, Ferrari punta a conquistare il titolo mondiale endurance che manca dal 1972, quando il Cavallino Rampante s’impose nel Campionato del mondo Marche e Piloti. Per farlo, sarà fondamentale ottenere punti preziosi in ogni gara del campionato.

Il WEC 2025 prenderà il via in Qatar con il Prologo (21-22 febbraio) e la 1812 KM del Qatar (28 febbraio), per poi proseguire sui circuiti di Imola (Italia, 20 aprile), Spa-Francorchamps (Belgio, 10 maggio), Le Mans (Francia, 14-15 giugno), San Paolo (Brasile, 13 luglio), COTA (USA, 7 settembre), Fuji (Giappone, 28 settembre), Sakhir (Bahrain, 8 novembre).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *