Harrison Ford al Super Bowl per parlare di Jeep e libertà
E’ noto come il Super Bowl, la finale del campionato della National Football League, in Usa, sia uno degli eventi televisivi più seguiti negli Stati Uniti, capace di unire sport, spettacolo e intrattenimento in un unico grande evento mediatico. L’edizione 2025 del Big Game ha confermato questa tendenza, attirando particolare attenzione. anche per la presenza di ospiti illustri, tra cui Donald Trump, primo Presidente in carica a partecipare, che è rimasto al Caesars Superdome di New Orleans sino a quando non si è reso conto che la situazione non si stava mettendo troppo bene per la sua squadra favorita.

Ma al Super Bowl di quest’anno c’è stata anche uno spot pubblicitario in cui un personaggio che fa “Ford” di cognome ha parlato di Jeep , come se niente fosse, in nome della libertà.
Ebbene sì, l’attore Harrison Ford è stata la grande sorpresa dello spot pubblicitario del marchio Jeep® andato in onda per il pubblico televisivo statunitense ( visibile a questo link).
Il video della durata di 2 minuti si intitola *Owner’s Manual*ed è stato diretto James Mangold, regista candidato all’Oscar, e prodotto da Minted Content in collaborazione con Stellantis, l’unica casa automobilistica a mandare in onda spot pubblicitari durante il Big Game di quest’anno, con apparizioni sia di Jeep sia di Ram Trucks.

Lo spot “Owner’s Manual” è stato realizzato grazie al lavoro di Harrison Ford, James Mangold e Olivier Francois, membro della Advertising Hall of Fame e Global Chief Marketing Officer di Stellantis. L’interpretazione di Harrison Ford mette in evidenza il concetto secondo cui le persone, a differenza delle automobili, non hanno un manuale d’uso per guidare le loro decisioni nella vita, ma ognuno può trovare la propria strada seguendo ciò che lo rende felice.

“Scegli ciò che ti rende felice. I miei amici, la mia famiglia, il mio lavoro mi rendono felice. Questa Jeep (Wrangler 4xe) mi rende felice… anche se mi chiamo Ford. Questo è il mio manuale d’uso. Esci là fuori. Scrivi il tuo”- questo è ciò che dice l’attore nel video.
La scelta di accettare la proposta da parte dell’attore “è merito della sceneggiatura- ha spiegato Harrison Ford. “È una comunicazione molto diretta sulla vita, in un parallelismo naturale con i SUV Jeep, un aggancio logico. Non mi ha richiesto di ripresentarmi, sottolineando il fatto che nella mia vita sono stato molte cose e sono conosciuto per progetti o ruoli specifici. È solo una chiacchierata tranquilla da parte di qualcuno che condivide un’idea. Adoro il modo in cui si è sviluppato”.