Cultura

Andrea Battistoni è il nuovo Direttore musicale del Teatro Regio di Torino


Un talento internazionale, una nuova energia per il Regio


Grandi novità al Teatro Regio di Torino: Andrea Battistoni, uno dei direttori d’orchestra più brillanti della sua generazione, è stato scelto come nuovo Direttore musicale. La nomina sarà effettiva dal 1° gennaio 2025 e segna l’inizio di una nuova fase per il Regio, che si prepara a conquistare nuove sfide artistiche con la sua energia e visione.

Andrea Battistoni commenta così la sua nomina: «Sono profondamente onorato di essere stato nominato Direttore Musicale del Teatro Regio di Torino, un’Istituzione musicale di prestigio internazionale. Ringrazio il Sovrintendente Jouvin e il Direttore Artistico Sandri per la fiducia e mi impegnerò con dedizione per valorizzare le straordinarie qualità delle maestranze artistiche. Insieme, lavoreremo per offrire al pubblico un’esperienza sempre più ricca e coinvolgente»

Andrea Battistoni dirigerà almeno due opere e diversi concerti ogni stagione, spaziando tra grandi capolavori italiani e titoli meno conosciuti per ampliare le prospettive artistiche del Regio. Il primo impegno sul podio sarà con Andrea Chénier di Giordano a giugno 2024, in un nuovo allestimento di Giancarlo del Monaco, con un cast stellare. Ancor prima, il Direttore musicale sarà già coinvolto nelle procedure di concorso per i professori d’orchestra. Sarà anche protagonista di iniziative di divulgazione culturale, con un occhio di riguardo per i giovani.
Un talento riconosciuto a livello internazionale

Nato a Verona nel 1987, è riconosciuto a livello internazionale come uno dei direttori più preparati e versatili della sua generazione. A soli 27 anni è stato il più giovane direttore sul podio del Teatro alla Scala, inaugurando una brillante carriera che lo vede dirigere regolarmente alla Deutsche Oper di Berlino, al Teatro dell’Opera di Sydney e, più recentemente, al Covent Garden di Londra con Tosca. È atteso con entusiasmo il suo debutto all’Opéra di Parigi per nel maggio 2025. Tra i suoi incarichi spiccano quello di Primo Direttore Ospite del Teatro Regio di Parma (2010-2013) e di Direttore Principale del Carlo Felice di Genova (2013-2019). Ha inoltre instaurato un importante sodalizio con la Tokyo Philharmonic Orchestra, che lo ha nominato Chief Conductor per diverse stagioni. Oltre alla direzione, Battistoni si distingue come compositore: questa sera, 29 novembre, l’Opéra Royal de Wallonie-Liège presenterà in prima mondiale Pucciniana, una cantata per soprano, tenore, coro e orchestra ispirata al genio di Giacomo Puccini. L’opera, commissionata per l’occasione, si articola in cinque tableaux che celebrano il grande compositore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *