NITTO ATP FINALS 2024 “Come la bacchetta magica, che sceglie il proprio mago (e non viceversa), così la racchetta di un tennista”
Per l’edizione 2024 delle ATP Finals, il MoR, Museo della Racchetta sarà presente con una interessante soluzione espositiva che prevede due storytelling differenti nei suggestivi locali dell’Archivio di Stato in Piazza Mollino a Torino.
La prima parte dell’esposizione è una timeline dell’evoluzione storica delle racchette dal 1874 fino a quelle odierne e comprende cenni relativi all’evoluzione tecnologica e dei materiali. Suzanne Lenglen “la Divina” e René Lacoste “l’ingegnere del tennis” sono solo alcuni dei protagonisti di questo viaggio nel tempo.
La seconda parte dell’esposizione invece comprende una sezione di fotografie e le racchette dei 33 pluri-vincitori dei tornei del Grande Slam maschili.
In questo excursus temporale gli appassionati potranno rivedere immagini e soprattutto le racchette dei loro beniamini da Laver fino a Sinner.
IL “MoR”, Museo della Racchetta
Il M.O.R. Museum of Rackets nasce per iniziativa di Paolo Bertolino, un operatore del settore che unisce la sua professione di incordatore a una straordinaria passione per il tennis.
La raccolta di racchette è nata quasi per gioco più di 20 anni fa. Nel tempo si è arricchita grazie a una meticolosa ricerca, sia nei mercatini sia online, e con il contributo di donazioni da appassionati provenienti da tutta Italia.
Ufficialmente il Museo è stato costituito il 7 settembre 2017. Da quella data opera come associazione culturale. E’ aperto al pubblico con la possibilità di tour guidati su prenotazione.
Dal 2016 è attiva una collaborazione con la Roger Federer Foundation per la raccolta di fondi destinati a progetti di sviluppo in Africa attraverso la distribuzione di materiale esclusivo.
Il Museo si trova nel cuore del Roero, a circa 40 km da Torino, in un cascinale completamente ristrutturato a Baldissero d’Alba, piccolo comune al centro del triangolo Bra – Canale – Alba.
La collezione è unica nel suo genere, sia in Italia sia all’estero, vanta oltre 1300 racchette tutte diverse tra loro: il percorso di visita traccia un itinerario attraverso i 145 anni di storia del tennis, dalla sua nascita ad oggi, ripercorrendo le fasi storiche dell’evoluzione dell’attrezzo attraverso i materiali e le tecnologie che si sono succeduti nel tempo.
Per informazioni e visitare il MOR https://museumofrackets.com