CULTURA: TEMPO DI ARTISSIMA 2024 A TORINO
Per gli amanti dell’arte contemporanea si rinnova l’appuntamento con Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino. La manifestazione, giunta alla sua trentunesima edizione e diretta per il terzo anno da Luigi Fassi occuperà gli spazi all’Oval Lingotto Fiere da venerdì 1 e sino a domenica 3 novembre.
Unica fiera in Italia dedicata esclusivamente alle espressioni artistiche contemporanee, Artissima è riconosciuta a livello internazionale per il suo approccio innovativo, attento alle pratiche sperimentali e per il suo ruolo di trampolino di lancio per artisti emergenti e gallerie di ricerca.
L’edizione 2024 di Artissima prevede la partecipazione complessiva di 189 gallerie italiane e internazionali, di cui 66 presentano progetti monografici. La fiera sarà suddivisa in quattro sezioni principali della fiera – Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue e Art Spaces & Editions – e le tre sezioni curate – Present Future, Back to the Future e Disegni – che sono ospitate anche sulla piattaforma digitale Artissima Voice Over.
Il tema di Artissima 2024
Sarà “The Era of Daydreaming” il tema di questa edizione della fiera incentrato sul “sogno a occhi aperti” come manifestazione centrale del pensiero spontaneo e strumento di creazione proiettato verso il futuro.
Oggetto di una crescente rivalutazione da parte di neuroscienziati, filosofi e artisti, oltre che decisivo nel pensiero creativo e nella produzione artistica, il daydreaming è una forza spontanea che attiva speranze, emozioni e immaginari, forgiando il mondo che verrà e orientandolo secondo le nostre aspettative.
I Progetti Speciali di Artissima 2024
Come da tradizione anche in questa 31esima edizione Artissima propone una serie di progetti speciali in fiera e in città, frutto di collaborazioni con partner d’eccezione e prestigiose istituzioni culturali, per esplorare e ridefinire il panorama dell’arte contemporanea.
All’ Oval sarà presentata in primo luogo una serie di opere fotografiche di Olivo Barbieri nello stand Intesa Sanpaolo, in dialogo con tre dipinti dalle collezioni d’arte del Gruppo. Lo spazio istituzionale della Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero della Cultura sarà dedicato alla presentazione di tutte le iniziative attivate a sostegno del sistema dell’arte contemporanea italiana e dei giovani artisti, in ambito nazionale e internazionale. E ancora il progetto WoW – Worlds of Words, nell’ambito di IDENTITY 2024, che quest’anno prevede un focus sul mondo dei magazine e dei progetti editoriali italiani e internazionali, che la fiera da sempre mette in risalto in quanto voci fondamentali del processo di creazione della narrazione sull’arte contemporanea. Senza dimenticare Artissima Junior per i piccoli visitatori guidata dall’artista Sara Enrico e che vede la proiezione de Il tappeto verde, il cortometraggio di Yuri Ancarani; MADE IN, che in uno stand dedicato presenta le opere prodotte nel corso della seconda edizione del progetto di residenza; e per finire le AudioGuide, che accompagneranno il visitatore in visita alla fiera, nel contesto di Artissima Digital.
Il Programma dei Progetti Speciali in Città
Grazie al dinamismo della fiera, l’offerta artistica esce dagli spazi espositivi del Lingotto per espandersi anche in città con un ricco programma di mostre ed esposizioni realizzate in collaborazione con i partner. Cinque sono i progetti espositivi che sono stati realizzati grazie alla collaborazione con il Main Partner Intesa Sanpaolo, il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, la Città di Torino, la Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino e Unione Industriali Torino e il Gruppo UNA.
Si potrà assistere a una serie di film e video d’artista, alle Gallerie d’Italia a Torino per la rassegna “The Underground Cinema”; inoltre al , al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino saranno esposte le installazione degli artisti Julian Charrière e Julius von Bismarck. Negli spazi dell’Ex Giardino Zoologico di Parco Michelotti sarà presente l’opera dell’artista Andro Eradze. La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ospita Hearsay, la mostra personale di Bekhbaatar Enkhtur, artista vincitore del Premio illy Present Future 2023, mentre ci sarà spazio anche per EMBRACE, la capsule-collection di occhiali d’artista ideata da Elisa Alberti per VANNI occhiali e presentata presso il loro showroom. Da non perdere Euridome, l’installazione luminosa dell’artista Erik Saglia, parte del circuito Costellazione di Luci d’Artista 27.
Insomma, un’edizione veramente interessante da non perdere. Per saperne di più: https://www.artissima.art/