Motori

Epica Ferrari: vince la 24 Ore di Le Mans del Centenario

Alessandro Pier Guidi, assieme a James Calado e Antonio Giovinazzi, porta al traguardo la 499P sul circuito francese, ottenendo un risultato storico per la casa di Maranello.

“We won Le Mans” è il grido di gioia quasi incredulo che esplode nelle comunicazioni tra auto e box.

Ebbene sì,  Ferrari vince Le Mans e per noi amanti del motorsport in generale e, confessiamolo a chiare lettere, della Rossa in particolare, è una grande, anzi grandissima soddisfazione.

La bandiera a scacchi che sventola sul muso dell’ Hypercar 51 del Cavallino  rampante è una carezza per il cuore.

È bello e commovente vedere le lacrime di gioia dei piloti, gli abbracci, gli applausi e il tripudio di bandiere del  cavallino. 

342 giri ben gestiti dai piloti e da tutto il team che riportano la squadra Ferrari – AF Corse nella top class,  dopo 50 anni di assenza, nella gara di endurance più famosa al mondo.

Ottima prestazione anche  per Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen che concludono quinti con la 499P numero 50. Un intervento sulla vettura nel corso della notte ha rallentato la loro marcia, ma non la voglia di ambire al podio, mancato per poco , nonostante una splendida rimonta.

Per il Cavallino Rampante si tratta della decima vittoria assoluta alla 24 Ore di Le Mans, dopo quelle ottenute nel 1949, 1954, 1958, 1960-1965.

Con questa ultima eclatante vittoria il numero complessivo di successi sale a 39, includendo i 29 di classe messi in bacheca nella storia di Ferrari a Le Mans.

Ferrari è ora  seconda in classifica Costruttori, a 19 punti da Toyota.

Adesso aspettiamo lo stesso entusiasmo e qualche bel podio anche in Formula 1, ma questa è tutta un’altra storia. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *