Ecco a voi la Topolino, ma è 100% elettrica
Sono stati svelati il nome e la prima immagine della nuova soluzione Fiat per la mobilità urbana sostenibile, che si chiamerà Topolino.
Si tratta di un quadriciclo completamente elettrico destinato a contribuire all’espansione della mobilità elettrica urbana e pensato per un vasto pubblico, compresi i clienti più giovani, grazie all’omologazione come quadriciclo leggero, che se confermata, consentirà la guida con la patente AM, ottenibile a partire dai 14 anni.
Il richiamo della 500
Il look riporta subito alla mente la prima Fiat 500, l’auto iconica che ha rivoluzionato il concetto di auto, ma condivide anche la base con le “cugine” Citroën Ami e Opel Rocks-e. Prodotta da FIAT dal 1936 al 1955, la Fiat 500, comunemente nota come “Topolino”, ha letteralmente inventato l’idea di mobilità per le persone.
Sebbene non siano stati rivelati tutti i dettagli del veicolo, il cui lancio è stato definito “imminente, l’immagine diffusa da Fiat è caratterizzata dall’assenza di portiere e da un ampio tetto in tela, oltre ad evidenti rimandi al family look, all’insegna della ‘coolness’ e dell’eleganza che contraddistingue già l’ attuale 500.
Un nuovo oggetto di mobilità elettrica
“La nuova Topolino incarna perfettamente la dolce vita e lo spirito italiano di Fiat. È perfettamente adatto alla città e alle persone che cercano una soluzione di mobilità sostenibile accessibile a tutti. Grazie al suo design affascinante e adatto a tutte le generazioni, farà innamorare nuovamente i giovani delle auto. Inoltre, la nuova FIAT Topolino svolgerà un ruolo socialmente attivo nella promozione della mobilità elettrica nelle città e un ruolo speciale nella creazione di una soluzione di mobilità personale per l’intera famiglia. ” – si legge nel comunicato che accompagna la prima immagine del veicolo.
Il lancio della nuova Topolino – prosegue Stellantis – segna un ulteriore passo nella spinta del brand verso l’elettrificazione ed è perfettamente in linea con la visione di FIAT di “It’s only green when it’s green for all”.