Dalla Carrà a Diabolik. Che belle le monete della nuova Collezione Numismatica 2023
Di solito appesantiscono il borsellino, o le tasche, aumentando di ben poco il loro valore. Ben altra cosa sono invece le monete che ogni anno suscitano l’interesse dei collezionisti, arricchendone la loro raccolta, ma anche quello di molti cittadini semplicemente appassionati.
Sono le monete della collezione numismatica della Repubblica Italiana, emessa dal Ministero dell’economia e delle finanze e coniata dalla Zecca dello Stato, che anche quest’anno ha presentato il nuovo catalogo.
Opere d’arte che raccontano il “Made in Italy”
La collezione racconta la storia del nostro Paese, con l’emissione di monete attraverso le quali ogni anno vengono rappresentati e celebrati dove i principali eventi e le ricorrenze nazionali.
Così, vengono ricordati, ognuno con il proprio conio dedicato, i grandi nomi, ma anche messe in evidenza le bellezze dell’arte e della letteratura, le eccellenze del “Made in Italy” sia imprenditoriali che enogastronomiche, le imprese sportive, ma anche la storia antica e recente, oltre che l’ambiente, con tutte le sue problematiche e la sua evoluzione.
Un viaggio nella Grande Bellezza
Quello della collezione numismatica 2023 è un vero e proprio viaggio per vivere lo spirito dell’italianità, per scoprire le bellezze di un territorio costituito da luoghi speciali e incantevoli da scoprire e tutelare. Un percorso emozionante nel tempo, nella memoria, nella cultura e nell’arte. Ma anche un viaggio immerso nei sensi, nel gusto e nei sapori tipicamente italiani, nella creatività che ha caratterizzato il “Made in Italy” sinonimo di eccellenza in tutto il mondo.
Le tante novità del catalogo 2023
Per la serie “Grandi Artisti italiani” la Zecca ha deciso di dedicare una moneta in onore di Raffaella Carrà che sarà acquistabile dal 7 giugno. La moneta sarà da 5 euro e bimetallica, sul diritto ci sarà il suo ritratto con a sinistra la scritta “Repubblica Italiana” e in alto la firma dell’autore Petrassi. Sul rovescio, invece, Raffa sarà su un palcoscenico con a sinistra il valore nominale di 5 euro, l’anno di emissione della moneta, ovvero il 2023, e in alto il suo nome. Per i collezionisti il prezzo sarà di 40 euro.
Per la serie delle “Eccellenze italiane” ci sarà una moneta da 50 euro in oro, con un costo di 2.500 euro per i collezionisti, dedicata a Giorgio Armani rappresentato con Palazzo Orsini, sede legale della Giorgio Armani Spa. L’azienda verrà omaggiata anche con un trittico che raffigura tre bozzetti di moda da lui realizzati, con un costo di 250 euro.
Spazio anche ai fumetti con le monete dedicate ai personaggi di Diabolik, Eva Kant e Ginko. In particolare, tutte e tre avranno elementi colorati che raffigurano il volto dei personaggi, mentre sul rovescio ci sarà la famosa Jaguar con la scritta “Wrooommm”. La moneta sarà sempre di 5 euro, con un prezzo di vendita di 30 euro e acquistabile dal 3 marzo.
Una dedica particolare poi va alle città di Bergamo e Brescia, capitali italiane della cultura 2023, con la raffigurazione di diversi edifici storici in una moneta del valore di 5 euro, venduta al prezzo di 45 euro. La serie intitolata alle “Fontane d’Italia” omaggia la Fontana di Diana e Atteone, una delle meraviglie del parco della Reggia di Caserta, con una moneta raffigurante Atteone e il cane.
Una moneta raffigurante un invitante bicchiere di Prosecco accanto a un piatto con la Granseola, con una gondola e il Ponte di Rialto sullo sfondo, fa parte invece della serie “Cultura Enogastronomica Italiana”. Accanto ad essa, sempre per celebrare l’enogastronomia italiana, un’altra moneta a colori raffigurante una composizione delle eccellenze della tradizione laziale, come il carciofo romanesco, un piatto di amatriciana, un grappolo d’Uva di Malvasia Puntinata e una caraffa di vino Frascati.
Numerose sono le monete dedicate ad alcuni importanti anniversari: a cominciare da quella in oro e argento per i 250 anni dalla morte del celebre architetto Luigi Vanvitelli, per continuare con quella per 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni, quella in argento e a colori per i 700 anni dalla scomparsa di Dante Aligheri con la rappresentazione del Paradiso e quella in argento per i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino raffigurante una scena del romanzo “Il barone rampante”.
Non mancheranno, inoltre, anche due monete celebrative per i 100 anni dell’Aeronautica Militare e per i 100 anni del parco Nazionale D’Abruzzo ( quest’ultima d’argento e a colori).
Prevista l’emissione di monete in oro dedicate alla storia delle Olimpiadi in Italia (Cortina 1956 – Roma 1960 – Torino 2006), e una in argento e a colori con effetto tridimensionale dedicata alla “Ryder Cup 2023”, la celebre manifestazione golfistica che sarà ospitata per la prima volta in Italia.
Infine, la collezione prevede una moneta della serie “Mondo Sostenibile” raffigurante una composizione a colori con alcuni animali in via d’estinzione e sul retro una famiglia di elefanti africani.
Per finire, la moneta dedicata allo sviluppo demografico e quella quadrata dedicata alla “Tutela dell’Ambiente nella Costituzione Italiana” .