PARK EUN SUN, “INFINITA FLUIDITÀ DELLA PIETRA”
Dal 19 giugno al 5 settembre 2021 il lungomare di #viareggio, uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti della Versilia, diventa il palcoscenico ideale per le opere del raffinato artista coreano #parkeunsun.
L’esposizione è promossa dal Comune di Viareggio – Assessorato alla Cultura, con il patrocinio dell’ Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia, dall’Istituto Culturale Coreano e organizzata dalla Galleria d’Arte Contini che – oltre a rappresentare l’artista – afferma nuovamente il suo legame con la Versilia avendo già organizzato in questo fiorente territorio, memorabili mostre pubbliche di grandi Maestri del contemporaneo quali Igor Mitoraj, Pablo Atchugarry, Manolo Valdés, Julio Larraz e Fernando Botero.
Un’estate all’insegna dell’arte contemporanea dalle forme geometriche ma al contempo sinuose e levigate che rappresenta la sintesi perfetta tra lo stile e la poetica orientale e un richiamo alla tradizione romanico fiorentina caratterizzata dal marmo bicromo.
Le composizioni marmoree e granitiche di #parkeunsun si sviluppano in strutture a colonna, a spirale o ancora in forme globulari e sferiche lavorate alternando due colori e stratificandoli al fine di dare origine a sculture armoniche, sapientemente plasmate e profondamente empatiche.
La sperimentazione dell’artista inizia dalla materia, la pietra, che lavora quasi scientificamente, esaltandola e al medesimo tempo destrutturandola, infatti, caratteristica fondamentale della sua gestualità contemporanea è quella di imporre una frattura.
I marmi e i graniti vengono scolpiti, levigati ed infine spaccati per poi essere ricomposti. Queste crepe sono per l’artista metafora della vita, le cicatrici della sofferenza insita nell’esistenza ma al contempo simbolo di ricostruzione e rinascita.
È questo il profondo messaggio universale di Park che giunge all’osservatore tramite un coinvolgimento che destabilizza l’equilibrio attraverso sensazioni contrastanti indotte dall’opporsi di levigatezza e frattura, ombre e luci, giochi di chiaro-scuri, vuoti e pieni.
Le sculture monumentali esposte sul vivace lungomare accompagnano i visitatori in un percorso artistico di forte impatto visivo.