Scatta al Paul Ricard la serie italiana motorizzata Abarth con numeri da record
18 nazioni rappresentate da 4 diversi continenti nel segno dell’internazionalità
L’ottava stagione conferma il pacchetto tecnico con telaio Tatuus e motore Abarth T-Jet da 160 CV
L’attesa è finita. Dal 14 al 16 maggio, sul circuito francese del Paul Ricard, a Le Castellet, tornano in pista i giovani talenti dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth.
Saranno ben 37 le vetture che inaugureranno l’ottava stagione della serie propedeutica di ACI Sport, la più “anziana” delle serie volute dalla Federazione Internazionale dell’Automobile nel 2014.
Ancora una volta sarà il propulsore Abarth 414TF 1400 cc. T-Jet da 160 CV ad accompagnare i giovani piloti, molti dei quali alla loro prima esperienza in monoposto. Un pacchetto tecnico, quello formato da telaio Tatuus, motore Abarth e pneumatici Pirelli, che ha riscosso grande successo nel corso degli anni garantendo sicurezza, performance e affidabilità.
Per tutti questi motivi la serie italiana rimane un punto di riferimento nel panorama motoristico internazionale e, anche nel 2021, potrà vantare una griglia di partenza record nel segno dell’internazionalità. Saranno 18 i paesi rappresentati nel primo appuntamento stagionale con piloti provenienti da 4 diversi continenti. 12, invece, i team che si contenderanno il titolo nei 7 appuntamenti in programma sui circuiti di Le Castellet, Misano Adriatico, Vallelunga, Imola, Red Bull Ring, Mugello e Monza che chiuderà la stagione dal 29 al 31 ottobre 2021.
Nei test pre-stagionali, sui diversi tracciati che ritroveranno nel corso della stagione, si sono distinti Leonardo Fornaroli (Iron Lynx), Sebastian Montoya e Kirill Smal (Prema Powerteam), Joshua Durksen (BWT Muecke Motorsport) e Oliver Bearman (Van Amersfoort Racing), piloti con almeno un anno di esperienza in F.4. Ma le sorprese non mancheranno con tanti rookie pronti a dare battaglia in pista, cercando di replicare il successo di Gabriele Minì che, nel 2020, è riuscito a conquistare il titolo al suo esordio in monoposto.
Diversi figli d’arte al via, oltre al già citato Montoya, tra le fila di AKM Motorsport ci sarà Lorenzo Patrese, figlio di Riccardo, mentre in BWT Muecke Motorsport esordirà Jonas Ried, figlio del campione GT Christian.
Confermata anche nel 2021 la formula che prevede due turni di prove libere di 40’ ciascuno, due turni di qualifica da 15’ che decreteranno la griglia di partenza delle tre gare da 30’ più un giro.
Il fine settimana del Paul Ricard scatterà venerdì 14 maggio alle 9.57 con la prima sessione di prove libere, seguita dal secondo turno alle 14.08. Sabato 15 maggio alle ore 9.00 semaforo verde per le prime qualifiche della stagione con la prima gara in programma alle ore 14.00. Domenica 16 maggio doppia gara sul tracciato francese alle ore 10.50 e alle 16.10.
Tutte le gare verranno trasmesse live su YouTube sul canale dedicato all’Italian F.4 Championship Powered by Abarth.