LE RICETTE DI MIKI CARRIAGE: Polpette di salmone all’erba cipollina con crema di patate e curcuma e foglie di valeriana
Buon lunedì a tutti, care amiche e cari amici di Life is Passion.
Miki Carriage, il Cuoco della Quarantena, ci regala un’ottima e facile ricetta da provare questa settimana.
Come sempre se scoprire i segreti e fare domande direttamente al simpatico chef di Duino potete collegarvi alla sua pagina Facebook e cucinare in diretta con lui.
ITALIANIIII ??????
La ricetta del giorno è la polpetta di salmone all’erba cipollina con crema di patate e curcuma e foglie di valeriana
Ingredienti x4 persone
400 di salmone fresco (pulito senza lische)
2 uova
1/2 di olio di semi di arachidi
100 di valeriana
Un rametto di timo
1 spicchio d’aglio
30g di erba cipollina (lasciatele qualcuno intero per l impiattamento)
Sale pepe
Per la crema
3 patate lesse (non buttate l’acqua di cottura )
1 cucchiaino di curcuma
1 cipollotto o scalogno
Olio
Procedimento
Prendete il salmone, togliete toglamo la pelle e le eventuali lische. Fatelo a pezzetti, intanto in un pentola fate riscaldare 2 cucchiai di olio evo, due o tre rametti di timo e una spicchio d’aglio in camicia che togliere prima che incomincino a friggere.
Mette all’interno il salmone che farete sfaldare il piu possibile aiutandovi con una forchette.
Intanto in una boulle mettete il grana, il pane, l’erba cipollina a pezzettini, metà uovo precedentemente sbattuto, sale pepe e 1 o 2 cucchiai di latte per renderle più morbido l’impasto.
Inserite il salmone e impasto ,quando tutto sarà ben amalgamato, formate le polpette, che andrete a passare prima nell’uovo rimasto e poi nel pan grattato e friggete in olio caldo fino a doratura. Lasciate il tutto per 1 minuto su carta paglia.
Per la salsa
In una pentola mettete 3 cucchiai di olio evo e quando è caldo mettete le patate a pezzettini e lo scalogno.
Fate soffriggere bene aggiungete un bicchiere di acqua calda e portate a cottura.
Una volta che le patate sono cotte e il tutto si è addensano, aggiustate sale e pepe e aggiungete un cucchiaino di curcuma e passare al minipimer e successivamente con un passino a maglie strettissime per evitare i grumi.
Enjoy!!!
Miki Carriage, il Cuoco della Quarantena
Miki Carriage, è il nome d’arte dello chef Michele Carrozzo, brigadiere dei carabinieri in pensione. Miki abita a Duino, un paese situato sulla costa dell’Alto Adriatico, in provincia di Trieste, dove gestisce anche un B&B, il Duino Stella Maris. La sua passione sconfinata per il mondo del cibo e della buona cucina nasce da bambino. E’ pugliese con una famiglia tutta pugliese. E questo già vale l’80 per cento, come dice lui. La Puglia è una terra meravigliosa, molte materie prime fantastiche, sia di terra sia di mare. Miki è da sempre alla ricerca di nuove materie prime, con l’obiettivo di cucinarle nel migliore dei modi al fine di mantenere tutte le loro proprietà organolettiche. Con il passare del tempo, la passione è aumentata progressivamente sino ad impossessarsi definitivamente di lui. Nel periodo di quarantena forzata e grazie alla tecnologia, ha iniziato quasi per gioco a cucinare in diretta su Facebook, ed ora lo fa 3 o 4 volte a settimana, con collegamenti di circa mezz’ora , in cui prepara tante e diverse ricette, la maggior parte delle quali ovviamente sono pugliesi. Miki si diverte moltissimo, così come anche coloro che lo seguono, anche perché cucinare assieme a Miki Carriage è come trascorrere una bella serata tra amici, anche se virtuale.