38 edizione del Torino Film Festival: in prima linea per la parità di genere e la giustizia sociale
Fedra Fateh : Immaginiamo un mondo giusto in cui viene valorizzata la voce di ogni donna e uomo.
La 38esima edizione del Torino Film Festival, quest’anno per la prima volta fruibile solo on line, si svolge durante una crisi globale senza precedenti. Mentre il mondo lotta per trovare una via d’uscita, le nostre priorità stanno cambiando. Molte cose che davamo per scontate sono ora a rischio. E poi c’è il cinema.
Anche la comunità dei creativi e il pubblico degli amanti del cinema stanno cercando di adattarsi a questo tempo incerto. In particolare, creare e guardare storie si è rivelato essenziale per la vita.
Anche se ci mancherà incontrarci di persona, il Torino Film Festival c’è. Questa è la magia del cinema: trasformare il buio in luce, una storia difficile in qualcosa di stimolante.
Riconosciamo il potere che ha il cinema di unirci e guidarci. La nostra selezione di film che arrivano da tutto il mondo riflette il linguaggio universale del cinema che ci ricorda che siamo una cosa sola.
Cinema come strumento di difesa della giustizia sociale
Quest’anno ci concentriamo sul cinema come strumento di difesa della giustizia sociale. Poiché è difficile apportare cambiamenti nel mondo reale, dapprima immaginiamo il mondo che vogliamo attraverso il cinema. Immaginiamo un mondo giusto in cui viene valorizzata la voce di ogni donna e uomo.
Il TFF sostiene l’uguaglianza di genere
Il Torino Film Festival sta facendo la sua parte sostenendo l’uguaglianza di genere con una giuria tutta al femminile e una selezione di film che include voci femminili. Sosteniamo la giustizia sociale celebrando i registi che portano la nostra attenzione su verità scomode che spesso non abbiamo il coraggio di riconoscere.
I film sono la luce per tenere i nostri occhi e il nostro cuore aperti mentre l’oscurità oscura il nostro cammino.
Grazie ai registi e alle persone, sia quelle che stanno dietro la macchina da presa sia quelle che compongono il nostro pubblico, per aver reso questo anno indimenticabile.
Fedra Fateh
Vicedirettrice Torino Film Festival
comunicato stampa TFF