Nuovo Michelin e.Primacy, il pneumatico eco sostenibile made in Cuneo
Da quasi 30 anni, la riduzione dell’impatto ambientale è al centro della strategia di innovazione di Michelin.
Nel 1992 ha sviluppato il primo pneumatico «verde»: un pneumatico che riduce la resistenza al rotolamento per consentire un minor consumo di carburante (il pneumatico rappresenta tra il 20 e il 30% del consumo di carburante di un veicolo, ma anche delle emissioni di CO2.
Ora Michelin compie una nuova tappa con MICHELIN e.PRIMACY,il pneumatico con la resistenza al rotolamento più bassa della sua categoria, che verrà commercializzato nel 2021.
Il pneumatico eco-responsabile
Si tratta del primo pneumatico eco-responsabile MICHELIN progettato per far fronte all’impatto ambientale del prodotto in tutto il suo ciclo di vita. Il risultato è un prodotto tecnologicamente molto avanzato, il pneumatico più efficiente della sua categoria in termini di resistenza al rotolamento, quindi il più ecologico e conveniente da usare, offrendo al contempo tutta la sicurezza, il grip e la durata che contraddistinguono i pneumatici MICHELIN.
Il pneumatico MICHELIN e.PRIMACY è stato progettato per essere “ CO2 neutrale” al momento dell’acquisto dall’estrazione delle materie prime al trasporto al cliente
Campione di resistenza al rotolamento
Grazie alle sue ottime prestazioni in resistenza al rotolamento, MICHELIN e.PRIMACY è classificato “A” in efficienza energetica e “B” in aderenza sul bagnato. Un risultato eccezionale, considerato che meno dell’1% dei modelli in commercio combinano simultaneamente la resistenza al rotolamento in classe “A” e “A“ o “B” in aderenza sul bagnato.
La bassa resistenza al rotolamento di MICHELIN e.PRIMACY si traduce per l’automobilista in un risparmio di circa 0,21 litri di carburante ogni 100 chilometri, pari a circa 80€ lungo l’intera vita del pneumatico. L’utilizzo di meno carburante comporta inoltre una riduzione delle emissioni di Gas CO2. Per l’ambiente, questo guadagno può essere stimato in 174kg durante la vita di un pneumatico, corrispondente alle emissioni d MICHELIN e.PRIMACY sta inoltre incoraggiando la transizione verso la mobilità elettrica o i propulsori ibridi. Le sue prestazioni in resistenza al rotolamento migliorano l’efficienza energetica di un veicolo elettrico, aumentando così la sua autonomia di circa il 7%, quasi 30 km di maggior percorrenza per un veicolo con un’autonomia di 400 km rispetto ad altri pneumatici della sua categoria.
Performance fatte per durare
Michelin e.PRIMACY garantisce prestazioni elevate dal primo all’ultimo chilometro, tratto distintivo dei pneumatici Michelin. L’affermazione trova riscontro nel test di frenata su bagnato attualmente utilizzato come riferimento per l’omologazione europea R117 dei pneumatici nuovi, che Michelin e.PRIMACY è in grado di superare anche da usurato, dopo aver percorso 30.000 km.
Disponibile a partire dalla primavera 2021 in 56 dimensioni, dai 15 ai 20 pollici, il pneumatico MICHELIN e.PRIMACY potrà equipaggiare i veicoli più diffusi sul mercato.
Interamente prodotto in Europa occidentale, gran parte della produzione avverrà nello stabilimento Michelin di Cuneo, il più grande sito industriale dell’Europa occidentale, che impiega circa 2000 persone e che si conferma un riferimento nell’innovazione di Michelin.