Con Amazon i pacchi viaggeranno in elettrico
Tra qualche tempo ne vedremo circolare molti e dovremo fare l’abitudine a trovarli sotto casa.
Si tratta dei veicoli elettrici di Amazon che verranno utilizzati per le consegne.
A solo un anno dall’annuncio del “The Climate Pledge” , la campagna lanciata allo scopo di ridurre a zero le emissioni di carbone entro il 2040, con ben 10 anni di anticipo rispetto a quanto previsto dall’Accordo di Parigi, l’azienda di Seattle ha presentato il suo primo veicolo elettrico per le consegne. Il veicolo è stato progettato e sviluppato in collaborazione con Rivian, l’azienda statunitense che produce veicoli elettrici.
Già dal 2022 Amazon impiegherà 10.000 veicoli elettrici personalizzati per effettuare le consegne ai clienti in tutto il mondo, veicoli che diventeranno 100.000 entro il 2030.
Il primo modello di un trio perfetto
Questo è uno dei tre diversi modelli su cui il colosso statunitense ha investito.
Saranno personalizzati in collaborazione con Rivian con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di guida per l’autista e aumentare il livello di sicurezza.
‘Quando abbiamo deciso di creare il nostro primo veicolo elettrico personalizzato insieme a Rivian, eravamo consapevoli di dover superare di gran lunga qualsiasi altro veicolo per le consegne.
Volevamo creare un veicolo che gli autisti avrebbero desiderato guidare e che i clienti sarebbero stati felici di vedere in giro per le città o fermi vicino casa quando ricevono una consegna” – ha dichiarato Ross Rachey, Direttore flotta mondiale e prodotti di Amazon.
“Abbiamo unito la tecnologia di Rivian con la nostra conoscenza logistica – ha aggiunto – e questo è il risultato: il futuro delle consegne dell’ultimo miglio”
Dotazioni tecnologicamente avanzate
Una lunga lista di sistemi di prim’ordine per la sicurezza, la navigazione, e di design caratterizzano il nuovo veicolo elettrico targato Amazon.
A cominciare dal sistema di sensori di ultima generazione, set di funzioni per assistenza stradale e di guida, un parabrezza ampio per massimizzare la visibilità per il guidatore.
Per non parlare poi del sistema di telecamere posizionate all’esterno del veicolo e collegate a un display digitale posizionato all’interno dell’abitacolo che consente al guidatore di avere una visuale esterna di 360°.
E ancora, integrazione con Alexa per accedere tramite vivavoce alle informazioni riguardo la tratta da percorrere e gli ultimi aggiornamenti sulla situazione meteo.
Lo sportello lato guida è rinforzato per una maggiore protezione e ovviamente una scaffalatura di tre piani con una porta stagna che può essere aperta e chiusa facilmente per garantire una maggiore sicurezza del guidatore mentre si trova in strada.
Obiettivo zero emissioni di CO2
A supporto di “The Climate Pledge”, Amazon si è impegnata a creare una flotta per le consegne che aiuterà l’azienda nel raggiungimento dell’obiettivo di azzerare le emissioni di CO2 nella sua rete logistica entro il 2040.
Per conseguire questo traguardo, Amazon sta trasformando la sue rete logistica in tutto il mondo introducendo nuove soluzioni elettriche e utilizzando metodi alternativi per la consegna dei pacchi.
Attualmente Amazon impiega già centinaia di veicoli elettrici in tutto il mondo e sta investendo nell’introduzione di colonnine di ricarica per i suoi partner, con l’obiettivo di estendere ulteriormente questa infrastruttura.
Inoltre, l’azienda ha annunciato che quest’anno introdurrà 1.800 nuovi veicoli elettrici in Europe e altri 10.000 in India.
I veicoli saranno operativi in 20 città entro il 2025.
In Europa, Amazon si avvale anche di biciclette elettriche per le consegne in alcuni centri urbani e, nell’area di New York, sono già in uso 200 biciclette elettriche.