ACQUI OUTDOOR FESTIVAL – 10-11 OTTOBRE
Turismo lento per scoprire il Monferrato, le sue ricchezze culturali ed eno-gastronomiche
Per tutti gli appassionati di sport all’aperto arriva la prima edizione dell’Acqui Outdoor Festival. Il progetto turistico-culturale vuole promuovere il turismo e svelare il territorio e le peculiarità paesaggistiche ed enogastronomiche del Monferrato.
Cuore di questa manifestazione sarà l’affascinante località termale di Acqui Terme (AL), già rinomata in epoca romana per le sue acque fumanti.
La città è incastonata tra vigneti e paesaggi riconosciuti nel 2014 Patrimonio Mondiale UNESCO per la loro bellezza mozzafiato. Il territorio dell’Alto Monferrato è ricco di suggestioni ambientali, paesaggistiche, artistiche ed enogastronomiche.
L’evento si svolgerà nei giorni 10 e 11 Ottobre 2020
A piedi o in bicicletta o relax con Yoga e Tai Chi Chuan
Sabato 10 ottobre sarà dedicato al trekking. Le guide del CAI saranno a disposizione dei partecipanti per rendere la giornata memorabile. Nel pomeriggio i runner potranno cimentarsi su un percorso misto di asfalto e strade bianche.
Domenica 11 ottobre, largo agli amanti della bicicletta, sia MTB sia e-Bike. Su percorsi appositamente scelti, sarà possibile immergersi in una natura rigogliosa e godere del maestoso panorama a trecentosessanta gradi di Alpi, Pianura Padana ed Appennino.
Per chi vuole cimentarsi con le discipline orientali e rilassarsi fisicamente e mentalmente ci sono istruttori qualificati di Yoga e Tai Chi Chuan nella suggestiva area degli archi romani di Acqui Terme.
5 Percorsi ad anello
Acqui Outdoor Festival offre cinque percorsi ad anello con partenza ed arrivo presso la pista ciclabile di Acqui Terme per scoprire le meraviglie del territorio, le sue dolci colline, i vigneti e i suoi borghi.
L’evento permetterà di promuovere alcuni percorsi individuati in seno al progetto gli “Itinerari del Monferrato”, condiviso con altri 45 comuni piemontesi e liguri.
Le camminate del Monferrato (trekking): sabato 10 ottobre – partenza ore 10.30. (percorso di 14 km). Partenza pomeridiana alle ore 14.30, (percorso di 10 km)
Il gusto del Monferrato (e-bike): domenica 11 ottobre – partenza ore 9 (percorso di 42 km)
I sentieri del Monferrato (MTB): domenica 11 ottobre – partenza ore 9.30 (percorso di 24 km)
Le strade del Monferrato (BDC): domenica 11 ottobre – partenza ore 9 (percorso di 65 km)
Percorso di avvicinamento alla bicicletta rivolto ai più piccoli – pista ciclabile, domenica 11 ottobre
Tutti i percorsi partiranno dall’Area Archi Romani presso la Pista ciclabile.
Le iscrizioni ai percorsi si terranno un’ora prima della partenza presso il Centro Congressi (Viale Antiche Terme).
L’iscrizione costa EURO 5 ed è comprensiva di assicurazione e borsa regalo.
Scarica il pieghevole del programma
Info
Per tutte le informazioni sull’evento, orari, abbigliamento e difficoltà dei percorsi è possibile rivolgersi agli organizzatori www.acquioutdoorfestival.it
Comune di Acqui Terme
UfficioTurismo
Tel: 0144 770274 – 298 – 240
Piazza Levi, 5
15011 Acqui Terme (AL)
E.mail: turismo@comuneacqui.com
Sito: www.comune.acquiterme.al.it – www.turismoacquiterme.it