Irina Balaeva trasforma le buche in mosaici a Messina
Irina Balaeva, l’artista bielorussa, che ha deciso di mettere gratuitamente la sua arte al servizio di Messina, trasformando le buche dei marciapiedi in colorati mosaici.
Il suo nome è Irina Belaeva, in arte Irma. È nata a Minsk in Bielorussia, ma vive a Messina, dove si è trasferita per amore del marito messinese e della Sicilia.
L’idea di trasformare le buche dei marciapiedi in tappeti-mosaico l’è venuta passeggiando per la città. Il problema delle buche affligge la maggior parte delle città italiane. Le buche oltre ad essere pericolose sono anche antiestetiche.
Il Comune ha raccolto la sua proposta artistica di riqualificazione urbana.
E’ nato così il progetto “I tappeti di Irma” che ormai conta 35 opere.
Irina ha raccolto cocci di piastrelle tra i materiali edilizi di risulta e dopo le prime prove a casa, ha creato i suoi tappeti-mosaico per strada riparando le buche e portando colore e bellezza dove prima c’era soltanto un grigio vuoto.
La sua opera presenta anche un doppio risvolto: abbellire le strade con opere belle e funzionali e riciclare materiali che altrimenti andrebbero sprecati.
Per continuare la sua missione Irma ha bisogno di materiali. Ha quindi lanciato un appello a tutti i Messinesi perché l’aiutino a trovare pezzi di piastrelle colorate e meravigliose come la Sicilia.
I mosaici della street artist possono essere ammirati su viale Boccetta a Messina.